Quando si programma una vacanza più o meno lunga, una delle prime cose che ci si chiede e sulle quali ci si informa è come spostarsi con facilità. Se si decide di visitare una grande città o, comunque, una zona molto ristretta, si finisce per prediligere gli spostamenti con i mezzi urbani, mentre quando si desidera andare alla scoperta di una zona più vasta, come il Salento ad esempio, si deve capire bene come effettuare tutti gli spostamenti previsti da una località all’altra, tenendo anche in conto che taluni paesini non sono muniti di stazioni ferroviarie.
Niente paura, però, perché in Salento ci si muove abbastanza agevolmente e ci sono anche diverse soluzioni per farlo. Il primo consiglio che si deve prendere in considerazione è quello di camminare a piedi il più possibile, specialmente nei centri più affollati durante il periodo estivo.
In città come Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto (leggi qui), Lecce la macchina non serve: per girare il centro storico basterà avere molta voglia di camminare e di esplorare tutto il bello che si presenta dinanzi agli occhi. Questo è un consiglio molto utile anche per coloro i quali odiano dover trovare un parcheggio: camminare a piedi è, quindi, la soluzione migliore per evitare il traffico e per evitare anche il problema parcheggio.
Naturalmente, per spostarsi da una località all’altra serve necessariamente pensare a qualche mezzo. Le località principali sono collegate con treni regionali e bus. Durante il periodo estivo, inoltre, vengono istituite delle corse speciali che coprono delle tratte finalizzate a collegare località marittime. È bene informarsi preventivamente su questo tipo di spostamenti, cercando informazioni utili sui vari siti interessati. La stazione principale del Salento è, senza dubbio, quella di Lecce, ben collegata con il resto del Salento e capolinea dei bus di cui sopra. Una volta capite le direzioni dei vari mezzi e gli orari degli stessi, si possono organizzare degli spostamenti che non richiedono l’automobile, anche se, come detto, alcuni paesi sono raggiungibili solo in questo modo.
Quali sono i consigli utili per spostarsi in auto in Salento? Il primo che si deve dare a tutti coloro che arrivano in questa fantastica terra è quello di evitare le litoranee, specialmente nei caldi giorni di Agosto e durante le ore serali, se non si desidera rimanere imbottigliati nel traffico facendo magari tardi a qualche appuntamento o evento. Meglio, quindi, preferire le più comode e scorrevoli strade dell’entroterra anche se, ce ne rendiamo conto, lo spettacolo non è di certo lo stesso, ma si arriva in maniera più rapida a destinazione e, soprattutto, si evita lo stress. Ma quali sono le principali strade del Salento, quelle che collegano i punti di maggiore importanza? Iniziamo con il suggerire la strada statale 101-274 che collega tre dei punti di maggiore interesse, ossia Lecce, Gallipoli, Santa Maria di Leuca (vedi info). Questo significa che tutto il versante ionico è facilmente raggiungibile attraverso questa arteria che, quindi, deve sempre essere presa in considerazione qualora si decida di passare le proprie vacanze in una delle località che si affacciano su quel litorale. Al contrario, invece, la statale 275 interessa il versante adriatico, andando ad unire Lecce e Maglie e da qui si arriva a Otranto e a Santa Maria di Leuca. Qui si deve segnalare un restringimento a due corsie della statale che si verifica nell’ultimo tratto della stessa che, poi, si immette in alcuni paesini.
Naturalmente, prima di partire, si consiglia di pianificare bene gli spostamenti, in modo da non perdersi per strade e stradine ma con un po’ di organizzazione nulla di tutto questo accadrà. Tuttavia, è bene segnalare anche che perdendosi nei paesini del Salento si possono trovare solo dei posti stupendi e scoprire delle bellezze inaspettate e, quindi, non è un danno così grave.
Per chi vuole arrivare in Salento in aereo c’è da sottolineare che gli aeroporti principali sono quelli di Bari e Brindisi (visita il sito www.aeroportidipuglia.it), molto ben collegati non solo con il resto d’Italia ma anche con il resto d’Europa e dotati di tutti i servizi utili. Naturalmente, gli aeroporti di Puglia sono ben collegati con le principali località e questo significa che si possono trovare bus, shuttle e altre soluzioni di transfer, messe a disposizione, talvolta, dagli stessi alberghi o villaggi in cui si va ad alloggiare. C’è anche la possibilità, molto utile per chi arriva in aereo e vuole spostarsi agevolmente senza essere soggetto a orari e tratte di treni e altri mezzi, di noleggiare un auto in aeroporto, da tenere con sé per tutta la durata della vacanza e da lasciare al momento della partenza. Si tratta di una valida alternativa per girare il Salento in lungo e in largo, in maniera comoda e veloce.
Come si può notare, le soluzioni per spostarsi in Salento sono molteplici e ciascuno può scegliere quella più consona alle proprie esigenze. Andare da una zona all’altra di questa meravigliosa terra permette di conoscerla a fondo e, pertanto, organizzare un bel tour, magari un coast to coast che tocchi tutte le principali mete marittime, oltre a Lecce naturalmente, è una bella idea. Il consiglio finale, già dato ma da ripetere, è quello di pianificare gli spostamenti e decidere per tempo quali mezzi preferire per farli, in modo tale da trovare la soluzione ottimale. La scoperta del Salento sarà una vera e propria rivelazione, dato che qui si alternano paesaggi eterogenei ma uniti da un comune filo: quello della bellezza e della ricchezza artistica e culturale, ma anche, e soprattutto, paesaggistica. Qui si trovano scogliere a strapiombo sul mare e spiagge lunghissime, bianche, caraibiche, ma anche città d’arte e cultura, ricche di storia ma anche di viuzze e scorci tutti da gustare. Lasciarsi ammaliare dal Salento è una delle cose più semplici del mondo, perché questa terra sembra stata creata proprio per rapire il cuore di chi la visita.
Altro piccolo consiglio: oltre agli spostamenti, pensate per tempo anche alla prenotazione delle strutture dove soggiornare, soprattutto se scegliete mete come Porto Cesareo e desiderate stare in appartamento (su caladelsalento.it trovate un’ampia selezione), perché vanno letteramente a ruba.
Non resta che augurarvi buon viaggio! E per i più superstiziosi eccovi l’oroscopo in diaeletto salentino.
Prima di spostarvi, magari, dategli un’occhiata 🙂
Si ringrazia per le foto nelsalento