Quando si pensa a Gallipoli, si pensa a una delle mete più gettonate dell’estate, specialmente per quel che concerne i più giovani che arrivano nella cittadina salentina per godersi sole, mare e divertimento sfrenato sino al mattino. Ebbene sì, perché la maggior parte dei locali alla moda e più esclusivi del Salento si trovano proprio qui, in questa perla dello Ionio, capace di conquistare tutti con le sue bellezze.
Tuttavia, siamo certi che in pochi conoscono quella che viene definita come la leggenda sulla nascita di Gallipoli e siamo qui per raccontarla, dato che si tratta di qualcosa di estremamente affascinante, in grado di rapire l’attenzione di chiunque voglia ascoltarla. Come detto, Gallipoli è una delle cittadine più note e amate del Salento, nonché una delle più frequentate in assoluto ed è per questo motivo che, nel corso degli anni, si è prestata molta attenzione su quelle che sono le storie che si raccontano in merito alla sua fondazione e non solo.
Una tra le tante leggende, narra che un principe greco aveva deciso di abbandonare la sua patria per trovare un posto in cui vivere felice gli ultimi anni della sua vita. L’uomo era fiaccato da decenni di lotte per conquistare nuove terre sia in Grecia che nelle zone limitrofe e, pertanto, desiderava solo un po’ di pace. Proprio per questo motivo, prese la sua imbarcazione e decise di viaggiare in lungo e in largo per il Mediterraneo. Il suo tragitto, però, fu abbastanza breve, perché si fermò in Salento e qui venne completamente rapito dalla bellezza del territorio, che da sempre ha saputo come conquistare il cuore. Ma ci fu anche qualcos’altro che lo spinse a restare: una bellissima donna che lui decise di voler conquistare a tutti i costi. Ecco, quindi, che il principe greco decise di rimanere in Salento, eleggendolo a sua nuova terra prediletta, dove vivere la sua vecchiaia in santa pace e in compagnia di questa bellissima dama. Naturalmente, leggenda vuole che i due si innamorarono perdutamente e a questo punto non rimaneva che vivere felici e contenti la propria favola. Ma non andò proprio così, dato che il rapporto inasprì la dea Venere che volle vendicarsi per l’uccisione di tante persone, soprattutto giovani, da parte dell’uomo. Come detto all’inizio, l’uomo aveva passato gran parte della sua vita a conquistare territori e, in questi anni, uccise non poche persone, come di solito accade nelle operazioni di conquista. La dea Venere, però, non ci stava e volle fargliela pagare in maniera molto forte. Fu per questo motivo che cercò di ostacolare in ogni modo il rapporto d’amore. Una fitta nebbia calava sul Salento quando i due amanti si davano appuntamento. Ma non bastava: sebbene i due non riuscissero a vedersi per la coltre di nebbia, tentavano comunque di abbracciarsi e, a quel punto, scattava il forte libeccio che li spingava l’uno lontano dall’altra. Tutto questo faceva soffrire molto i due innamorati e, in particolar modo, la bella ragazza che, ormai aveva il cuore infranto e si lasciò morire. A questo punto il principe greco decise che era arrivato anche per lui il momento di morire e riprese la sua barca, affrontando il mare. Si ritrovò su un isolotto e qui dovette approdare e scendere dalla barca. Si accorse subito di essere capitato in un posto bellissimo: era circondato dalla bellezza della natura e da un paesaggio incantevole e, pertanto, decise di omaggiare la sua bella ormai morta con un monumento. Da qui, poi, incominciò a erigere una vera e propria città, definita come Città bella, che altro non è che l’attuale Gallipoli.
Gallipoli nasce, quindi, per una bellissima storia d’amore finita male per volontà divina ma, si può dire che, fu proprio la volontà divina a far trovare questo magnifico isolotto al bel principe greco, che non esitò a trasformarlo in un vero e proprio tempio per la sua amata. Gallipoli nasce per rendere immortale l’amore tra i due e per preservare un ricordo. Ad oggi, quell’amore si percepisce ancora nell’aria, dato che la cittadina, oggi notevolmente ingrandita tanto che l’isolotto è stato inglobato dalla terraferma, viene considerata una delle più belle in assoluto, non solo del Salento, ma dell’Italia tutta. Qui si trova tutto quello che si desidera e si percepisce l’amore che è nell’aria. L’atmosfera gallipolina è unica nel suo genere ed è proprio per questo che riesce a conquistare i cuori di un pubblico molto trasversale, che va dal giovane che cerca il divertimento a colui che ama l’arte ed è appassionato di bellezze architettoniche. Gallipoli è una città dai mille volti e dalle mille sfaccettature e tutto questo ne incrementa notevolmente il fascino. Chi arriva in Salento, quindi, non può non fare tappa in questa graziosa città, che si trova, tra l’altro, in una posizione molto particolare e comoda da raggiungere da tutti i punti. Infine, c’è da sottolineare che, una delle cose in assoluto più belle della città di Gallipoli è lo splendido mare che ammalia con il suo essere cristallino e paradisiaco. Sembrerà di stare in un’isola caraibica, senza, però, fare migliaia e migliaia di km.
Ad oggi, Gallipoli rimane una delle mete turistiche per eccellenza in un Salento sempre più amato dai turisti di tutta Italia e non solo (qui offerte per soggiornare in Salento): qui si viene perché ci si diverte, si mangia bene (vedi qui) e ci si rilassa. Ma dopo aver scoperto l’origine leggendaria della città, siamo sicuri che gli innamorati verranno qui con un nuovo punto di vista, per cercare quelle che sono le tracce di una storia d’amore che ha fatto sognare generazioni e generazioni e che si è tramandata proprio come accade per un mito, una leggenda.
Per chi fosse interessato a degli appartamenti a Gallipoli per soggiornare può cliccare qui!
Foto realizzate per Nelsalento