I Green day, la punk rock band americana composta dall’eccentrico front man Billie Joe Armstrong, il batteristaTre Cool e il bassista Mike Dirnt, sono stati riconosciuti negli ultimi dieci come la band che ha riportato più di settantacinque milioni di album venduti in tutto il mondo, la vittoria di un Grammy Awards e la nomina di Best Alternative e Rock Album.
L’inizio della popolarità della band è segnato dal successo della rock opera American Idiot, che ha influenzato ampiamnete il panorama musicale degli ultimi anni. Punti alti in classifica sono stati anche raggiunti con i successivi album 21st Century Breakdown e con la trilogia Unos Dos Tre.
Il genere Rock di questa band ha ricevuto influenze da molte emblematiche punk rock band degli anni settanta come i Ramones, Buzzcocks, Sex Pistols, The Undertones e gli Adverts. A sua volta, il gruppo ha influenzato recenti gruppi pop punk come Simple Plan, Blink 182 e i Matches.
Diverse sono state le occasioni in cui il gruppo ha dimostrato solidarietà alle problematiche sociali, devolvendo il loro ricavato in beneficenza. Infatti, nel 2005 il ricavato dai download di Boulevard of broken dreams fu devoluto alla Croce Rossa statunitense per il terremoto del 2004. Altre donazioni alla Croce Rossa sono state fatte anche dopo il disastroso uragano Sandy del 2012.
Dopo il tour americano 99 Revolutions iniziato il 10 marzo 2013, la band sarà protagonista in festivals ed eventi musicali europei e tappe sono state programmate anche in eventi musicali italiani. Infatti il 24 maggio la band ha suonato live alla Fiera di Milano e a giugno suonerà all’Ippodromo delle Capannelle per il festival Rock in Roma.
Quest’ultimo e’ stato affermato come uno dei festival della musica rock italiana con una valenza sia sul piano nazionale che internazionale. Questo è dato dalla partecipazione avuta nelle edizioni precedenti di artisti famosi come Placebo, Chemical brothers, Ben Harper, Lenny Kravitz, Skunk Anansie, Jamiroquai, Subsonica, Capossela etc.
L’edizione 2013 presenterà un’eccezionale miscela di artisti del rock mondiale, insieme con il genere techno, folk, elettronico e pop. Oltre ai Green Day, troveremo sul palco i Toto, i Blur, i Deep purple, Bruce Springsteen e tanti altri artisti del momento.
I Green day saranno sul palcoscenico il 5 giugno e sono stati previsti già sold out per i biglietti in vendita. Questi possono essere aquistati online nei circuiti di vendita autorizzati come Ticketone, Greenticket, Etes, Vivaticket. Inoltre coloro che posseggono una carta American Express potranno usufruire di agevolazioni nell’ aquisto, come diritto di prevendita e accumulo di punti Membership Rewards.