Finalmente vacanze! Per qualche giorno niente più stress, ma solo tanto mare, sole, relax e divertimento.
Ma non possiamo certo abbandonare il nostro amico a quattro zampe, sempre fedele e amorevole. Certamente andare in vacanza con Fido richiede qualche sacrificio e qualche accortezza in più, ma ciò non vuol dire che non possa rivelarsi anche più divertente. Qualche consiglio potrà allora rivelarsi utile per non affrontare allo sbaraglio una vacanza con il nostro cane.
Innanzitutto, ciò che più importa è cercare di essere tanto più previdenti e scrupolosi, poichè per viaggiare con Fido non sono sufficienti semplicemente un trasportino e una museruola. E’ opportuno, prima di ogni cosa, ricercare quelle località e quelle strutture ricettive animal-friendly, ovvero adatte ad accogliere il nostro cane.
E’ importante cercare di abituare il nostro cane a viaggiare fin da piccolo, poichè per lui più semplice adeguarsi agli scoinvolgimenti delle sue abitudini e dei suoi ritmi naturali e biologici. In ogni caso, è bene cercare di rispettare il più possibile gli orari del nostro amico anche in vacanza.
Importante accortezza è quella di evitare i viaggi troppo lunghi, in quanto il cane ha bisogno di numerose soste, tanto più lunghe e frequenti quanto più il cane è cucciolo.
E’ consigliabile, inoltre, di fare un check up completo al vostro cane prima di partire per assicurarvi che goda di ottima salute e che non soffra di particolari disturbi. In particolare, per evitare che soffra di problemi digestivi, fate in modo che Fido mangi fino a 8 ore prima del viaggio.
Infine, se per viaggiare o per spostarvi nella località che avete scelto dovete impiegare i mezzi pubblici, è buona norma che il cane indossi sempre il panno igienico.