La stanza dei bambini è il loro mondo magico, il loro rifugio, dove si sentono al sicuro dove hanno i loro giocattoli e dove si godono il tempo libero dopo la scuola. Per tutti questi motivi, deve trasmettere sicurezza e spaziosità, sicurezza in modo che i genitori possano stare tranquilli che i loro figli non avranno incidenti al suo interno e spaziosità perché i bambini hanno bisogno di molto spazio per ballare, saltare, giocare, ecc. Per raggiungere questi due aspetti, scegliere i giusti complementi d’arredo per la cameretta è fondamentale.
Mobili per bambini: essenziali e decorativi allo stesso tempo
Arredare la cameretta dei bambini in un primo momento è un modo di pensare al futuro prima dell’arrivo di un bambino e poi, l’espressione dell’evoluzione del bambino man mano che cresce. Questi sono i pezzi d’arredo indispensabili per una cameretta completa:
- lettino
- comodino
- scrivania
- guardaroba
- comò
- poltroncina o sedia da lettura
- libreria e scaffali per riporre i giocattoli
Alcuni genitori optano per un set di mobili coordinato; altri preferiscono creare un ambiente con mobili individuali, oppure aggiungere mobili usati in ottime condizioni.
I mobili per bambini vengono scelti in base a diversi criteri:
- l’età del bambino (condiziona la dimensione dei mobili)
- la superficie della stanza dei bambini
- il numero dei figli
- il budget
- lo stile (sobrio, colorato, tematico);
Non appena il bambino è interessato a disegnare e può sedersi, gli si può acquistare una piccola scrivania o un tavolino con sedie in legno dove poter fare i propri lavoretti e giocare con gli amici. Naturalmente, in seguito questi complementi saranno cambiati con una scrivania per studenti più grande.
Materiali per mobili per bambini
Come sempre, il legno è il massimo per mobili per bambini belli e resistenti, tuttavia, dovrai puntare un tipo di legno che è stato sottoposto a meno trattamenti chimici possibili. Meglio ancora se possiamo optare per un’essenza grezza, per mantenere pura l’aria nella stanza dei bambini o, in caso contrario, dovremmo verificare quali vernici sono state utilizzate, stando ben alla larga dai solventi! In commercio poi esistono anche tanti altri complementi d’arredo, lampade originali per la cameretta dei bambini sempre in legno, prodotti sicuri e certificati, in grado di stimolare la fantasia dei piccoli, perché per esempio, sono a forma di treno, aereo, barca. E così si possono trovare anche lampadari, sempre realizzati in legno, disponibili in tanti colori per rendere unica la cameretta di bambini e bambine.
Nel caso di neonati e bambini piccoli, invece, i primi mobili sono solitamente realizzati in plastica per facilitare la pulizia (scrivania, seggiolone) e ridurre il rischio di lesioni. La cosa più importante è essere sempre consapevoli della sicurezza dei bambini di qualsiasi età, soprattutto prima dei 3 anni. Il vetro si trova molto raramente nelle stanze dei bambini, tranne che nello specchio di un armadio o di una piccola toeletta.
Dall’area giochi all’angolo studio
La cosa più importante quando si organizza la cameretta dei bambini è seguire l’evoluzione personale del piccolo e rispettarne il ritmo. Quando arriverà il momento, tuo figlio inizierà ad andare a scuola e avrà bisogno di una nuova distribuzione dei mobili e di un’illuminazione ad hoc per favorire la sua concentrazione. Assicurati che abbia un mobile speciale per riporre i suoi giocattoli, come un baule o una grande scatola, e quindi evitare che siano visibili e distraggano quando fa i compiti o studia.
Attrezza la stanza con una lavagna, una libreria dove riporre i libri, una scrivania e una comoda sedia. Allo stesso modo, presta particolare attenzione alla luce nella stanza, sia naturale che artificiale, in modo che la zona di studio sia ben illuminata e non danneggi la vista. Ricorda che l’ideale è che le stanze dei bambini ispirino tre diversi compiti: gioco, studio e riposo.
Se poi ti interessano altri approfondimenti relativi all’arredo casa leggi anche i nostri articoli dedicati all’arredamento green oppure ai consigli sulla scelta del design dell’arredo.