Montascale, servoscale e ascensori per disabili sono tutti accomunati da un’unica finalità: quella di facilitare la salita delle scale per anziani e persone a mobilità ridotta, abbattendo quindi ogni barriera architettonica. Il grande vantaggio dei montascale e dei servoscale è che possono essere installati in qualsiasi tipo di edificio, sia su scale strette che ripide. Una volta piegato, il montascale occupa pochissimo spazio e, inoltre, il costo del suo acquisto è relativamente contenuto rispetto ad altri dispositivi di questo tipo destinati al trasporto di persone.
Nonostante siano sul mercato da molti anni, i montascale e i servoscale sono ancora un prodotto relativamente nuovo e sconosciuto nel nostro Paese, motivo per cui sono ancora molti i dubbi riguardanti queste due tipologie. In questo articolo vedremo le caratteristiche principali e il funzionamento di montascale e servoscala, analizzando le eventuali differenze.
Montascale e servoscale: come funzionano e a cosa servono?
Per dare un’idea approssimativa di cosa sia un montascale, possiamo dire che questo sedile è composto da una poltrona agganciata ad un binario motorizzato, che corre lungo tutte le scale, e che permette di raggiungere gli altri piani dell’edificio. Il montascale può essere comandato con un telecomando o con un interruttore (joystick) posto sul dispositivo, solitamente sul bracciolo (a destra o sinistra).
Per aumentare la sicurezza dei passeggeri durante la guida, il montascale è dotato di cinture di sicurezza e di un set completo di sensori che arrestano il montascale quando incontra un ostacolo. Il montascale ha un sedile ribaltabile (pieghevole), dotato di braccioli e poggiapiedi; grazie a ciò, quando non viene utilizzato, occupa pochissimo spazio sulle scale, il che ne consente il normale utilizzo. Una volta piegato, il montascale o il servoscale ha uno spessore di circa 34 cm; anche su scale strette, larghe circa 80 cm, c’è abbastanza spazio per camminare.
Il servoscale, al contrario, si presenta come una piattaforma mobile, composta da una pedana sulla quale è possibile collocare una sedia a rotelle o un carrello con ruote. Questa piattaforma è dotata di apertura e chiusura automatiche, sensori di sicurezza ed eventuale seggiolino pieghevole da utilizzare all’occorrenza.
I montascale e i servoscale possono essere installati non solo in abitazioni private, ma anche in luoghi pubblici, come scuole, ambulatori e uffici postali. Anche qui possono assolvere con successo il loro compito di abbattere le barriere architettoniche.
Che differenza c’è tra montascale e servoscale?
Come avrai potuto intuire, montascale e servoscale sono in tutto e per tutto simili tra loro, oltre ad avere finalità analoghe. Tuttavia, raggiungono lo stesso obiettivo in modo diverso, essendo pensati per diversi target.
L’unica differenza riguarda l’utilizzatore del dispositivo: mentre il montascale è adatto per quelle persone che sono in grado di muoversi in maniera autonoma, ma che hanno comunque bisogno di un sostegno, il servoscala è appositamente pensato per quelle persone che si muovono su una sedia a rotelle. Entrambi i dispositivi possono essere ripiegati, ma il servoscala occupa un ingombro maggiore.
Le soluzioni proposte a Pisa da Montascale Agile
Fortunatamente, oggi dotarsi di queste soluzioni per favorire la mobilità è ancora più facile, grazie agli incentivi statali che permettono di risparmiare sull’investimento.
Se risiedi in Toscana e vuoi acquistare un montascale o un servoscala a Pisa, ti consigliamo di visitare la sezione dedicata sul sito di Montascale Agile, azienda affermata nel campo dei montascale, da molti anni è al fianco delle persone con difficoltà motorie con soluzioni che le aiutino a superare le barriere architettoniche delle proprie abitazioni.
Ogni progetto viene personalizzato a partire da un’attenta valutazione delle necessità del cliente e delle caratteristiche della sua abitazione. Contatta Montascale Agile per un sopralluogo gratuito in tutta la provincia di Pisa ed oltre.