Quando fa troppo freddo per giocare in giardino o fuori casa, i giochi casalinghi forniscono una fonte alternativa di intrattenimento. La nostra lista di giochi divertenti da organizzare a casa include suggerimenti per ogni età e livello di capacità. La maggior parte richiede materiali semplici facilmente reperibili in casa, mentre altri sono giochi di società iconici che in molti possiamo già avere.
Tris
Il tris è uno dei primi giochi che si impara da piccoli. I requisiti? Carta e matita! Si gioca su una griglia quadrata di 3×3 caselle. A turno, i giocatori scelgono una cella vuota e vi disegnano il proprio simbolo. Vince il giocatore che riesce a disporre tre dei propri simboli in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se la griglia viene riempita senza che nessuno dei giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, il gioco finisce in parità.
Risiko
Se c’è un gioco da tavola che ti permette di conquistare il mondo in poche mosse, questo è Risiko. In questo gioco di strategia l’obiettivo è semplice: I giocatori mirano a conquistare i territori dei loro nemici costruendo un esercito, spostando le loro truppe e ingaggiando una battaglia. A seconda del lancio dei dadi, un giocatore può sconfiggere il nemico o essere sconfitto. Questo emozionante gioco è pieno di tradimenti, alleanze e attacchi a sorpresa.
Monopoly
Un gioco classico per generazioni di giocatori e probabilmente il miglior gioco di dadi di sempre. Ci si può giocare in minimo 2 fino a 6 giocatori e consente di acquistare terreni, stazioni e società. Qui contano molto le abilità di contrattazione, dal momento che l’obiettivo è appunto quello di diventare monopolista e mandare gli altri giocatori in bancarotta. Quanto tocca il turno di ogni giocatore egli lancia i dadi e muove il suo segnaposto sul cartellone per acquistare terreni o tra le caselle di società e stazioni, con la possibilità di pagare affitti e costruire alberghi e case.
Nomi-cosa-città
Nomi, cose, città è un gioco che consiste nell’estrarre una lettera a caso, e nello scrivere le parole che iniziano con quella lettera nelle categorie scelte. Tra le categorie più utilizzate troviamo: Nomi di persona, Cose (oggetti), Città, Verbi, Animali, Frutta, Fiori e Piante, Colori, Cantanti, Nazioni, Mestieri, Personaggi famosi o storici, ma queste possono essere anche personalizzate in base alla propria fantasia. Vince il giocatore che riesce a guadagnare più punti scegliendo parole corrette e originali.
Taboo
Taboo è il gioco delle parole vietate: scopo del gioco è suggerire una parola ai propri compagni di squadra nel tempo consentito, ma facendo attenzione a non usare neppure una delle 5 parole taboo riportate nella scheda, pena l’eliminazione della carta! A Taboo si gioca in due squadre, e più si è, più ci si diverte, perché non esistono risposte sbagliate, mentre servono creatività, abilità e prontezza. Vince chi riesce a totalizzare il punteggio maggiore, ottenuto calcolando il numero di carte indovinate.