Forse non tutti sanno che, al di là dei mobili veri e propri che arredano l’ambiente di casa, oggi una nuova possibilità di arredare è offerta dal termoarredo. Di cosa si tratta? Il termoarredo è costituito da tutti quei complementi d’arredo che assorbono la funzione delle “vecchie” stufe o dei classici termosifoni, sostituendoli. Così, i termosifoni possono essere messi da parte – assieme a tutti i loro problemi estetici e di posizionamento – ed al loro posto è possibile utilizzare questi caratteristici pezzi di arredamento che sono dotati di un design molto più dettagliato, elegante e capace di completare o arricchire ogni stanza.
Con il termoarredo scompare il concetto di apparecchi realizzati esclusivamente per riscaldare, ma questi ultimi diventano studiati per riscaldare e anche per arredare. Sono disponibili al pubblico con molteplici forme e colori, fino a vere realizzazioni quasi artistiche, capaci di soddisfare i gusti personali di tutti coloro che abitano un appartamento.
L’origine del termoarredo è da ricercare nell’impulso creativo voluto dalle strutture ricettive, dagli hotel e dai b&b, per sperimentare qualcosa di nuovo che meglio integrasse l’arredamento e gli elementi caloriferi. Da questo settore, il termoarredo si è ormai espanso nel mercato globale dei consumatori andando ad essere utilizzato sempre di più nelle case delle persone comuni.
Anche il bagno non è da meno! Ad esempio, possiamo considerare gli scalda salviette a muro, che rendono perfettamente caldo l’ambiente della toilette e che al contempo vi permettono di asciugare accappatoi o asciugamani che troverete sempre “fragranti” di calore alla fine di ogni doccia. In più, stanno bene anche da soli e conferiscono un tocco di eleganza che un termosifone certamente non ha. Lo stile non è un problema ed è possibile individuare modelli classici assieme ad altri più moderni o perfino eccentrici.
Per il resto della casa, esistono degli elementi di termoarredo dall’aspetto raffinato, capaci di funzionare sia con la normale corrente elettrica che ad acqua. In questo senso, non c’è davvero limite alle possibilità offerte dalla fantasia, tanto che alcuni elementi di termoarredo sembrano quasi degli originalissimi quadri o curiose sculture, assemblati non solo in metallo ma utilizzando più materiali differenti: a voi la scelta di ciò che più si adatta ai vostri gusti e alla vostra abitazione.
La richiesta sempre più diffusa del termoarredo – e l’utilizzo di conseguenza “popolare” – ne ha permesso anche un considerevole abbassamento dei prezzi medi, così che chi vuole dare un tocco diverso all’abitato in luogo dei termosifoni o delle stufe oggi può farlo senza dover fronteggiare dei costi eccessivamente alti. Con un occhio particolarmente attento agli outlet sia tradizionali che online, dove spesso l’occasione di staccare un buon prezzo è a portata di mano!
Considerate, infine, che il termoarredo se usato con efficienza può anche favorire dei risparmi economici. Molti di questi complementi d’arredo posseggono infatti un timer con cui potrete programmare il periodo in cui debbono restare accesi, evitando così gli sprechi. Scegliendo gli elementi di termoarredo avrete senza dubbio un modo originale per riscaldare la vostra casa ed arredarla allo stesso tempo.