Oggi, scegliendo il nuovo arredamento per la casa, sempre più persone si orientano verso l’old style quando cercano ispirazione. Molti, così, preferiscono indirizzarsi verso stili d’epoca, antichi o retrò quando è il momento di arredarla.
La bellezza dell’arredamento e degli ornamenti retrò è data dal fatto che è possibile fonderli senza alcuno sforzo con gli elementi più nuovi, perciò, ad esempio, se si dispone di un camino moderno, è comunque possibile decidere di combinarlo con alcune rifiniture retrò luminose e imponenti, che si sono rese protagoniste recentemente di un grande ritorno sulle scene delle abitazioni odierne.
Bisogna ricordare che la chiave per dare ad un appartamento un vero old style è data dai colori vivaci e da imponenti “ricami” che completano l’ambiente. Molti scelgono di aggiungere questi elementi in tutto oppure soltanto in parte, sottilmente.
La scelta dei colori
A causa della popolarità dello stile retrò e l’impatto che sta avendo sulla moda moderna, molti produttori di carta da parati hanno deciso di commercializzare delle loro versioni di modelli retrò che possono essere utilizzati sia ricoprendo tutta la stanza, sia per realizzare una singola parete più caratteristica. I camini sono particolarmente indicati quando si scegliere l’opzione di una singola parete, portando così l’old style dritto al centro della stanza, mentre qualunque altro muro potrebbe essere coperto da mobili vari.
Un old style più sottile
Se si preferisce realizzare uno stile retrò in modo più sottile, è possibile scegliere un rivestimento da pareti più leggero e meno evidente, come ad esempio un color crema o un marrone chiaro, e poi dotare l’ambiente di accessori retrò come ad esempio cuscini, vasi o candelabri sparsi qua e là. In questo modo si ottiene un ambiente in stile retrò, ma senza risultare troppo invadenti all’occhio.
La scelta dei mobili
Riuscire a “rimettere in sesto” un vero mobile antico, può dare molta soddisfazione. Se si sta cercando di realizzare la più tipica atmosfera retrò, arredare l’ambiente con i corrispondenti mobili è il modo migliore per poter esprimere tutto il tuo piacere per un ambiente di questo tipo. Come? Scegliendo le caratteristiche fondamentali dei mobili antichi, come superfici curvilinee e cerchi, e fonderli assieme ad elementi moderni come il cuoio e il legno.
La scelta dei mobili in stile retrò può essere perseguita seguendo due strade differenti: mentre da un lato troviamo molti produttori di mobili moderni che si sono attrezzanti per produrre linee che soddisfino la domanda di design retrò, dall’altro l’alternativa è quella di passare al setaccio le vendite di mobili di seconda mano, anche attraverso siti come eBay, oppure presso rigattieri o negozi di antiquariato, per scovare dei mobili e delle rifiniture che siano effettivamente dell’epoca interessata.
Rimettere a nuovo nel miglior modo possibile quest’ultimo genere di mobili può essere difficile e può comportare tempo e pazienza, soprattutto se si cerca di preservarne la bellezza naturale e le caratteristiche originali. Nonostante ciò, grazie alla popolarità e all’amore che molti nutrono verso i veri mobili retrò, è fortunatamente possibile ottenere molte consulenze al riguardo che si rivelano di grosso aiuto quando la scelta è quella di orientarsi verso “l’originale”.