Prendere la decisione giusta quando si tratta di scegliere la tua prossima azienda SEO ha importanti conseguenze per la tua attività e il tuo conto bancario. La differenza tra l’aumento del traffico organico e la penalizzazione nel ranking di Google si riduce alla scelta tra una buona strategia SEO e una cattiva.
Ma, con la giusta partnership SEO, le aziende di qualsiasi settore possono aumentare le vendite e ridurre il budget pubblicitario, il tutto migliorando l’esperienza dell’utente. Prima di stipulare un contratto con una nuova società SEO, ecco 5 suggerimenti che ogni imprenditore dovrebbe prendere in considerazione.
La SEO non è astratta, ma si basa su strumenti specifici
Fare SEO, ovvero ottimizzare il tuo sito Web per indirizzare il traffico organico, è difficile. Le persone che affermano di avere una visione speciale degli algoritmi di Google o che esaltano la mistica che circonda la SEO, di solito mentono. Piuttosto, una buona SEO richiede una profonda comprensione di come funzionano i motori di ricerca, attenzione ai dettagli e modifiche costanti poiché gli algoritmi di Google cambiano quasi ogni settimana.
Inoltre, scorciatoie come l’acquisto di link, il sovraffollamento di parole chiave e il cloaking possono portare i motori di ricerca a penalizzare il tuo sito web. Queste tecniche sono chiamate Black Hat SEO perché violano le regole dei motori di ricerca. Una volta che i bot di Google scoprono che stai utilizzando questi strumenti, declassano il tuo sito nelle loro classifiche, il che ridurrà il traffico organico.
Sii specifico sui tuoi obiettivi e trova un’azienda in grado di raggiungerli
Qualunque cosa tu faccia, non assumere un’azienda SEO con il vago obiettivo di “aumentare il traffico organico”. Infatti, l’aumento del traffico non si traduce automaticamente in un aumento delle entrate. Per evitare ambiguità, tu e il tuo team dovreste delineare esattamente ciò che sperate di ottenere con la SEO.
Stai cercando di aumentare le vendite dei prodotti posizionandoti per determinate parole chiave? Stai lottando per ridurre la frequenza di rimbalzo del tuo sito web o aumentare il tasso di conversione? Stai cercando aiuto per creare un seguito sui social media, creare contenuti sponsorizzati o altri servizi che vadano oltre la SEO Indipendentemente dall’azienda SEO che scegli, assicurati di essere chiaro sul tipo di risultati che stai cercando e sui servizi di cui avrai bisogno.
Scegli un’azienda SEO che comunichi in modo efficace
Anche se dovresti sempre avere accesso agli strumenti utilizzati per misurare i tuoi KPI – SEMRush, Google Search Console, Google Analytics – molto probabilmente, non avrai tempo da dedicare all’analisi di quei dati. Per questo motivo hai bisogno di un team di specialisti SEO che lavori per te in termini di comunicazione e di fiducia.
Tieni presente che la SEO è un processo lungo, quindi potresti lavorare con questa azienda per gli anni a venire. Anche se hai intenzione di lavorare solo temporaneamente con un’azienda esterna, raggiungere gli obiettivi di traffico organico del tuo sito Web richiede tempo, pazienza e un rapporto di lavoro costruttivo. La SEO è fondamentale per la tua attività. Anche scegliere la giusta azienda SEO lo è. Oggi, circa il 90% degli utenti guarda i risultati soffermandosi solo sulla prima pagina di Google. Ciò significa che trovare un’azienda SEO che lavora per te ha il potenziale per trasformare la tua attività.