Ti stai chiedendo se l’inglese sia davvero la lingua più parlata al mondo ragion per cui diventa indispensabile conoscerla?
La risposta è sì, o quanto meno, la riposta è affermativa se la si guarda da una certa prospettiva. È necessario, infatti, fare una piccola premessa! Per stilare la classifica delle lingue più parlate al mondo possono prendersi in considerazione diversi parametri o per meglio dire, differenti criteri di valutazione e a seconda di questi ultimi la classifica cambia radicalmente.
Infatti, se si prendono in considerazione le persone madrelingua, quindi le persone che parlano una determinata lingua come propria lingua madre la classifica che ne segue è la seguente:
- cinese mandarino
- spagnolo
- inglese
- hindi-urdu
- arabo
Ovviamente, salta subito agli occhi che l’inglese è soltanto terzo, preceduto dal cinese mandarino e dallo spagnolo.
Ma è sufficiente cambiare il parametro di valutazione e prendere in considerazione le lingue più parlate al mondo seguendo il criterio basato sul numero delle persone che parlano una determinata lingua, che è differente da quella madrelingua, per trovarsi di fronte a un quadro di classifica totalmente differente.
- inglese
- cinese mandarino
- hindi-urdu
- spagnolo
- russo
L’inglese si posiziona al primo posto a pari merito con il cinese mandarino, poiché entrambe sono parlate da circa 1000 milioni di persone… a seguire l’hindi-urdu, lo spagnolo e il russo che nella precedente classifica non era nemmeno contemplato.
L’inglese resta quindi una delle lingue più conosciute al mondo nel senso che resta la lingua parlata dal maggior numero di persone a livello mondiale sebbene in questi ultimi anni si stia contendendo la prima posizione con il cinese, in continua espansione probabilmente in funzione della sua continua crescita a livello economico.
La situazione non è dissimile nel web dove le lingue maggiormente utilizzate restano sempre l’inglese e il cinese: una lotta aperta che continuerà anzi, aumenterà sicuramente nei prossimi anni.
Alla luce di ciò si deduce quanto sia importante studiare e conoscere una di queste due lingue, se non addirittura entrambe, altrimenti si corre davvero il rischio di restare fuori dal mercato globale e ci si preludono importanti prospettive lavorative dove, soprattutto la conoscenza della lingua inglese, per lo meno in Italia e in Europa, è quasi sempre richiesta obbligatoriamente.
In quest’ottica è fortemente consigliato iniziare lo studio della lingua straniera fin da piccoli per facilitarne i tempi di apprendimento e anche la qualità dell’apprendimento stesso.