PORTE APERTE AL DRS - PISTOIA

SABATO 7 E DOMENICA 8 APRILE 2018

apertura cancelli ore 9:30 - 18:30

(ultimo ingresso ore 17:30)

 


COMUNICAZIONE IMPORTANTE: COMPILAZIONE DICHIARAZIONE LIBERATORIA

Dal momento che il Deposito Rotabili Storici di Pistoia non è un museo regolarmente aperto al pubblico bensì un deposito ferroviario attivo, è richiesto ad ogni visitatore la compilazione di un modulo Dichiarazione Liberatoria. I moduli saranno disponibili ai cancelli del DRS, tuttavia per evitare code e rallentamenti, si prega di presentarsi all'ingresso dell'impianto con il modulo già compilato e firmato.

 

come raggiungere il DRS     -      download modulo liberatoria      -     parcheggi    -    treni storici sulla Porrettana

 

Dopo anni di chiusura per radicali interventi di ristrutturazione, viene nuovamente aperto al pubblico il DRS di Pistoia con un grande "Porte Aperte" che si svolgerà Sabato 7 e Domenica 8 Aprile 2018. L'esposizione dei rotabili storici sarà essenzialmente imperniata sulla vocazione specialistica che caratterizza l'impianto, ovvero la trazione vapore. Saranno aperte le officine completamente ristrutturate con mostra di locomotive tutt'ora operative in fase di manutenzione.

Oltre a ciò saranno esposte almeno due locomotive a vapore accese. Contestualmente verranno allestite mostre specifiche dedicate al DRS Pistoia, alla trazione vapore in Toscana nonché esposizioni di collezioni private. Sono previsti due treni storici con trazione elettrica (E.626) lungo la Porrettana. 

L'accesso al DRS avverrà unicamente dal cancello principale rivolto verso la stazione FS. L'apertura dell'impianto è stabilita dalle ore 9:30 alle 18:30 sia Sabato che Domenica. Per entrambi i giorni, è possibile accedere entro e non oltre le 17:30.

 

PROGRAMMA VALIDO PER ENTRAMBI I GIORNI

  • 9.30 apertura del Deposito e della saletta Reale al binario 1 della stazione di Pistoia.
  • 10.00 apertura dell'ufficio postale per l'annullo filatelico
  • 10 partenza della prima visita guidata facoltativa, le successive saranno ogni ora fino alle ore 18:00.
  • 10.20 partenza dal binario 1 della stazione del treno storico per Porretta Terme.
  • 11.00; 13.00; 15.00; 17.00; dimostrazione di sollevamento della gru ferroviaria.
  • 11.30; 13.30; 15.30; 17.30; giratura di una locomotiva a vapore sulla piattaforma girevole.
  • 15,55 rientro del treno storico da Porretta.
  • 17:30 ultimo accesso al Deposito.
  • 18.30 chiusura .

 

 

PARCHEGGI

Per tutti colori che arriveranno con i mezzi propri, esiste la possibilità di parcheggiare nelle immediate vicinanze del Deposito Rotabili Storici. Si tratta di parcheggi pubblici letteralmente adiacenti al cancello del DRS oppure distanti pochi passi. Sono però parcheggi a pagamento e con una limitata capienza di vetture (poche decine). Valutando l'affluenza prevista per la manifestazione e considerando che questi parcheggi non saranno riservati esclusivamente ai visitatori del DRS, si sconsiglia di parcheggiare la propria vettura in questi spazi, questo anche per evitare ingorghi e limitazioni di traffico in un punto della città che non presenta una viabilità pensata per recepire centinaia di automobili tutte assieme. Si consiglia di parcheggiare a qualche centinaio di metri di distanza, in area più periferica e raggiungere a piedi il DRS. Questi parcheggi sono più decentrati ma sono gratuiti e sono decisamente più ampi. Da questa posizione il DRS può essere raggiunto a piedi in dieci minuti. Nell'immagine in basso è possibile visualizzare la posizione dei parcheggi (a pagamento) nelle immediate vicinanze del DRS (area delimitata in blu). Più in basso, lungo via dell'Annona, sono presenti i parcheggi gratuiti. Da quel punto si raggiunge il DRS percorrendo via Ugo Schiano utilizzando l'apposito percorso pedonale con sottopasso che conduce direttamente in via Sandro Pertini e da lì al cancello del DRS. Si consiglia comunque di raggiungere il Porte Aperte 2018 in treno ed evitare nei limiti del possibile l'automobile. La stazione è distante pochi passi.

 

 

 TRENI STORICI SULLA PORRETTANA

In occasione del Porte Aperte 2018, verranno effettuati due treni storici sulla linea Porrettana da Pistoia a Porretta Terme andata e ritorno. I treni saranno a trazione elettrica (E.626) con una composizione di vetture "Corbellini".

I treni saranno due, uno verrà effettuato Sabato 7 e l'altro Domenica 8 Aprile. La partenza da Pistoia è fissata alle ore 10:23 ed arrivo a Porretta Terme alle 11:53. Per quanto riguarda la tratta di ritorno, il treno ripartirà da Porretta Terme alla volta di Pistoia alle ore 14:25 e arrivo alle 15:55.  Gli orari rimangono immutati per entrambi i giorni, i due treni rispetteranno quindi il solito orario di partenza/arrivo.

L'acquisto dei biglietti avviene sui normali canali di vendita Trenitalia: biglietterie in stazione, sito trenitalia.it e App di Trenitalia. Per maggior informazioni scarica la locandina ufficiale qui