L'Associazione Toscana Treni Storici Italvapore ha la propria sede operativa presso il D.R.S. - Deposito Rotabili Storici - di Pistoia. 

 

Il DRS è un'impianto ferroviario attivo esclusivamente dedicato alla manutenzione ed al rimessaggio di rotabili storici. Dal momento che non si tratta di un museo o di un'area aperta al pubblico, l'ingresso da parte dei non addetti ai lavori é severamente vietato. E' consentito l'accesso esclusivamente in giornate di apertura straordinaria con visite guidate o in occasione del "Porte Aperte" che si svolge annualmente.

Il D.R.S. può essere sostanzialmente raggiunto in due modi:

IN TRENO

E' il mezzo più comodo dal momento che l'impianto è a poche centinaia di metri dalla Stazione di Pistoia. Una volta usciti dalla stazione, mantenersi sulla sinistra e dopo aver attraversato un'area di parcheggio pubblico limitrofo al sedime ferroviario, si arriva direttamente al cancello principale del DRS.

IN AUTO

Pistoia è una città toscana molto ben collegata alla rete autostradale nazionale. Per chi arriva tramite l'autostrada A1 da Nord (Bologna) o da Sud (Roma) l'uscita è Firenze Nord in direzione per l'A11 in direzione di Pisa. Una volta immessi nell'A11 si supera la città di Prato e si esce direttamente a Pistoia, unica uscita della cittadina. Per chi arriva da ovest dalla riviera toscana o dalla Liguria (autostrada A12) anche in questo caso l'uscita è naturalmente Pistoia.

Superato il casello autostradale, mantenersi subito a sinistra per immettersi nello svincolo. Seguire quindi i cartelli che indicano "Stazione". Una volta arrivati direttamente alla stazione e quindi nei pressi del DRS, ci sono molti parcheggi nelle immediate vicinanze. Questi parcheggi sono tutti a pagamento. Chi volesse optare per un parcheggio gratuito e non ha problemi a percorre oltre un chilometro a piedi, può parcheggiare nelle zone periferiche lungo Via del Roccone prima del sottopasso "Porta Nuova".  Oltre questo sottopasso si entra in zona centrale e si è vicinissimi al DRS, ma i parcheggi sono esclusivamente a pagamento.