choose your language:

Associazione Toscana Treni Storici Italvapore

Scritto da Italvapore. Inserito in pagine

Italvapore è un'associazione dedita al recupero, alla valorizzazione ed allo studio dell patrimonio ferroviario storico italiano. 

Costituita nel 1995 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati e dipendenti delle FS, è stata la prima associazione convenzionata con le Ferrovie dello Stato a riportare in condizioni di piena efficienza una locomotiva a vapore altrimenti destinata alla demolizione.

Nell'arco di oltre venti anni, l'Associazione ha promosso una notevole serie di iniziative volte ad avvicinare il pubblico al treno non come mero mezzo di trasporto bensì come testimonianza di tecnica e storia nazionale. Ad oggi ATTS Italvapore ha all'attivo numerosi restauri su rotabili storici, ha promosso pubblicazioni e convegni ed ha collaborato con le FS all'esecuzione di numerosi treni storici, alcuni dei quali appositamente organizzati per precise esigenze cinematrografiche.

       

  

Associazione Toscana Treni Storici Italvapore  - sede legale: c/o Studio Legale Avv.  Baldi Piazza Indipendenza, 10 50129 Firenze (Fi) 

sede operativa: Deposito Rotabili Storici - Pistoia (PT) - info@italvapore.it - - site version 2.0 - -