Aperte le prenotazioni per il "Treno della Befana 2019" - Per maggiori informazioni e dettagli, clicca qui.

 

Treno befana

 

"ATTS Italvapore" è un'associazione culturale senza fini di lucro volta al recupero ed alla valorizzazione del patrimonio storico ferroviario italiano.

Fondata a Firenze nel 1995 da un gruppo di dipendenti FS ed appassionati, è stato il primo sodalizio In Italia che si è attivamente adoperato per il recupero e la valorizzazione dell'ingentissimo comparto storico delle Ferrovie dello Stato in anni in cui l'attenzione dell'amministrazione ferroviaria verso questo patrimonio doveva ancora maturare verso la sensibilità odierna.


 

La determinazione e la caparbietà di un ristretto gruppo di persone ha costituito il primo seme per la nascita e l'istituzione di un'impegno al recupero non solo statico ed estetico dei rotabili storici, ormai accantonati e destinati alla demolizione. Il salvataggio di tecnologie e materiali risalenti ad un passato ormai remoto ha consentito di mantenere vivo e tramandare alle attuali e future generazioni le perizie e le competenze di mestieri che ormai si ritenevano definitivamente tramontati e dimenticati.