Diventa socio

L’Associazione Toscana Treni Storici “Italvapore” si avvale totalmente del contributo volontario dei suoi numerosi soci. Chiunque può diventare parte del nostro sodalizio e ognuno può prestare la sua opera in funzione del suo tempo, delle sue capacità e della sua passione nel pieno rispetto dello Statuto.

   

I soci facenti parte dell’Associazione Toscana Treni Storici possono essere raggruppati in tre categorie:

Soci ordinari: sono tutti i soci che pur non dedicandosi attivamente ai lavori ed alle attività del sodalizio, sostengono l’associazione con versamento della quota annuale. Possono prendere parte alle attività ed alla vita sociale e partecipano votando attivamente in Assemblea.

Soci operativi: i soci operativi costituiscono la fetta principale di tutta la compagine sociale dal momento che “Italvapore” è un’Associazione primariamente operativa, composta cioè da persone che amano dedicare il proprio tempo libero al restauro dei mezzi storici o alla divulgazione della cultura storico-ferroviaria prestando il proprio contributo come guida durante le visite del pubblico esterno.

Soci accudienti: i soci accudienti sono un gruppo più ristretto scelto tra i soci operativi più volenterosi e capaci. Il socio accudiente riceve una qualifica particolare che lo autorizza alla conduzione delle caldaie durante l’accudienza notturna alle locomotive a vapore accese. Questo incarico particolarmente dedicato viene conferito al socio volontario non con una semplice nomina interna da parte di Italvapore ma direttamente sancita da una certificazione rilasciata da FS solo superando un esame medico di idoneità seguito da un corso ed un esame finale.

Data l’importanza e la responsabilità di questo compito, i soci accudienti sono scelti tra i soci operativi più volenterosi e seri in quanto la nomina viene concertata assieme al personale dirigente FS.

 

COME ISCRIVERSI

Per diventare socio di ATTS Italvapore è molto semplice e la procedura può essere riassunta in questi punti:

 

  • Effettuare il pagamento di Euro 50,00 comprensivi di quota sociale (30,00 €) + quota di ammissione una tantum (20,00 €) mediante bonifico bancario intestato a: Associazione Toscana Treni Storici Italvapore – IBAN  IT57B0200802819000103289270

 

  • Spedire la domanda di ammissione compilata, la ricevuta del bonifico effettuato e 2 fototessere (necessarie per la tessera sociale) alla nostra sede legale:

 

Associazione Toscana Treni Storici c/o Cappini Mauro

Via Federico da Montefeltro, 7

50126 Firenze (Fi)